Non solo tante parole dette e scritte, perché il biliardo è anche arte e...
Sara, Emma ed Eleonora sono amiche fin dai tempi del liceo, quando la...
Luca è un ingegnere con un ottimo lavoro, una bellissima fidanzata,...
La nostra Botricello vista dall’alto e lambita dallo Jonio è una...
L’amore non è una formula. È un viaggio imprevedibile come quello di...
La felicità ha bisogno di stabilità oppure la stessa rottura di ogni...
Non si può bleffare se sei immobilizzato in un letto, non hai voce e...
Scoprirai la scienza che sta dentro il cibo, userai gli alimenti in...
Poesie le cui parole sono grida silenziose verso il mondo e racconti su...
La trama di questo saggio si articola come un viaggio attraverso la...
Lui è un uomo non più giovanissimo, ma neppure da buttare. Ha un mondo...
“Cronaca in tempo reale del mondo in costruzione” è la storia di un...





In un tempo in cui la violenza contro le donne continua a riempire le...

Un taxi non è mai soltanto un mezzo di trasporto. È un microcosmo, uno...


Ogni sera chiudiamo gli occhi certi di riaprirli al mattino. Ma cosa...
Informazioni
Marcello Alberti è nato a Viterbo il 30 settembre 1961. È vissuto a Vetralla durante l’infanzia e l’adolescenza, dove ha frequentato le scuole elementari e medie. Successivamente ha frequentato il liceo classico Mariano Buratti di Viterbo dove si è diplomato a luglio 1979 per poi conseguire la Laurea in Medicina e Chirurgia a febbraio 1986 presso l’Università degli Studi di Perugia. Dopo due anni e tre mesi di impiego come ufficiale medico, ha svolto per trentacinque anni il suo lavoro di medico ospedaliero per quattro anni a Vetralla e poi a Viterbo nell’attuale Ospedale “Santa Rosa” già denominato Belcolle. Ha già pubblicato dopo il suo pensionamento un primo libro intitolato Orsù che l’ora è tarda (La Caravella Editrice). Ama pescare, cazzeggiare con i veri amici, la buona cucina, il buon vino e oziare sotto il sole; nonostante l’età ormai avanzata e pertanto solo in modo platonico, adora le donne di belle fattezze (meglio se con carnagione scura ma non troppo, con seno prorompente e glutei sporgenti). Non sopporta gli opportunisti, i politicamente corretti, i radical chic, i tirchi, gli anaffettivi, gli egoisti, i falsi amici, i narcisisti, gli alitosici e coloro che non si detergono adeguatamente. Dopo la morte vorrebbe che le sue ceneri fossero mescolate con granaglie alla fragola e con bigattino e utilizzate per pasturare le carpe di Capodimonte.
Lorenzo Ambrosi è nato a San Bonifacio, in provincia di Verona, il 27 gennaio 1968 e risiede a San Giovanni Ilarione, un bel paese immerso tra le viti e i ciliegi nel nord-est veronese, ai piedi dei monti Lessini. La raccolta di racconti Angel Menn e i Cavalieri della Stella è la sua prima pubblicazione.
Trento Andreotti nasce a Capranica, il 18 ottobre 1943, in via dell’Acqua Minerale, “L’Acquaforte” per i capranichesi, l’attuale Via Charles Thiery. Secondogenito di cinque figli, cresce in una famiglia non agiata ma serena, dove calcando le orme del padre, muratore e scalpellino autodidatta, amante della narrativa, del disegno e della poesia, prima per gioco, poi per passione, s’innamora dell’arte a tutto campo.
Anna Teresa Pragliola nasce a Roma. Conclude i suoi studi e si realizza a Torino dove vive da sei anni e svolge il ruolo di Direttore tecnico in una nota SPA del centro. Grande appassionata di viaggi, libri e scrittu- ra. Con la Caravella Editrice ha già pubblicato Dove dormono le stelle [2017]
Marco Anniballo è nato nel 1968 a Benevento, dove è cresciuto e ha vissuto un’adolescenza vivace, ai limiti del codice penale. Nel 1987 si è trasferito in Toscana per gli studi universitari, conclusi con la laurea in Lettere Moderne. Per necessità ha poi cominciato a lavorare negli hotel, occupazione che da allora lo perseguita sotto varie forme. È sposato da più quindici anni con la donna che considera la sua Musa e con cui ha avuto due figli, entrambi con il vizio di scrivere. Tra gli autori che più lo hanno influenzato, gli piace citare Andrea Camilleri, José Saramago e Rudolf Steiner. Scrive sin da quando è bambino, sempre con ottimi risultati, ma questa con La Caravella Editrice è la sua prima pubblicazione ufficiale. È quindi a tutti gli effetti un esordiente: un vecchio esordiente, disincantato ed entusiasta allo stesso tempo.
Paola Argentino nasce a Roma dove si laurea e lavora nel settore informatico. Nel 2004, scrive il suo primo libro, L’orto di Gina, Erga Edizioni, una commedia alimentare che partecipa al Premio per l’Ambiente. Nel 2009, la sua storia Il leone dal sorriso arcobaleno è distribuita al SANIT, forum internazionale per la salute, come opuscolo informativo sull’igiene orale dei bambini. Nel 2011, il suo libro per l’infanzia, Ciao, mondo!, La Caravella Editrice, è donato ai neonati del Comune viterbese di Civita Castellana per dare loro il “benvenuto” alla vita. Nel 2012, è ospite di “Uno mattina – Estate” dove parla di bambini e di favole e, nello stesso anno, sempre con La Caravella Editrice, pubblica la commedia alimentare Riccioli d’angelo. Nel 2016, torna a… “studiare” e consegue il diploma di scrittura creativa partecipando al XX corso della Rai-Eri, Il libro che non c’è. Nel 2019 ottiene un Master di II livello sulla trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione. Nel 2023 ha pubblicato il racconto per bambini Le ali del coraggio con La Caravella Editrice.
Paola Argentino nasce a Roma dove si laurea e lavora nel settore informatico. Nel 2016 consegue l’attestato di scrittura “Il libro che non c’è” presso la Eri Rai. Nel 2019 ottiene un Master di II livello sulla digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione. Il suo primo libro è la commedia alimentare L’orto di Gina, Erga Edizioni (2004). Con la Caravella Editrice ha già pubblicato il libro per l’infanzia Ciao, Mondo! (2011), la commedia alimentare Riccioli d’angelo (2012) e la storia Il leone dal sorriso arcobaleno (2016). Questa è la sua quinta pubblicazione.
Mauro Augias è nato a Genova, dove tutt’ora risiede. Svolge la professione di insegnante e ha scritto un’altra raccolta di racconti e un romanzo.
Andrea Bacchiet è nato cinquant’anni fa in una Milano cambiata profondamente. Cresciuto in un quartiere e in un oratorio che erano sinonimi di aggregazione, ha sempre seguito le sue passioni, gli amici, il calcio, il cinema, la musica e i romanzi gialli. Dopo la stesura di qualche racconto ha deciso di cimentarsi nella scrittura di un romanzo, da qui la nascita della sua prima opera Troppi Piccoli Segreti.
Ilaria Baldanzi nasce a Firenze il 18 dicembre 1990.
Dopo gli studi classici al Liceo Ginnasio Dante, si laurea con lode alla facoltà di Ingegneria Elettrica e dell’Automazione dell’Università degli studi di Firenze.
A seguito di varie esperienze lavorative nel settore del software, dal 2019 lavora presso il Servizio Informatica di una Pubblica Amministrazione.
Giuseppe Baldi è nato nella primavera del 1971 a Capranica in provincia di Viterbo, dove attualmente vive. È sposato, ha tre figli, di professione bancario. Con Giorni a soqquadro l’autore inaugura il “Laboratorio Creativo” on-line.
Sito web: giuseppebaldi.eu