Considerati entrambi uno storico spartiacque tra un prima e un dopo, il...
Tutto ha inizio da una scritta sulla porta di un bagno di un locale di...
Informazioni
Riservata alle opere che narrano storie o racconti per bambini e ragazzi.
Pirati, giovani protagonisti dell’assalto. Opere necessarie per una cultura da rinnovare, dove sogno e realtà si incontrano nella comune esigenza di speranza.
Fiabe come veicolo di messaggi positivi e di speranza, il cui unico obiettivo è quello di ridestare negli animi i sentimenti di rispetto e amore per la natura e la vita, di condivisione e compassione, rafforzando il potere dell’immaginazione.
Una raccolta di fiabe tutte con una morale. La trama nei diversi racconti è condensata da semplici avvenimenti che attireranno l’attenzione dei bambini. L’intento allegorico è esplicito e a volte viene anche indicato con una postilla alla fine di ogni racconto.
Un adolescente scansafatiche e una madre sola, un orco in agguato che vorrebbe far famiglia e un’immaginazione che rischia di sparire, portandosi dietro l’innocenza dei bambini e dei loro sogni.
Questa è una storia strana in cui ogni cosa è il contrario di quello che sembra, ogni personaggio diventa qualcosa di diverso e ogni strada prende una via inaspettata. Ci sono dei draghi, tanti draghi sputafuoco (ma saranno davvero dei draghi?) e tra loro uno all’apparenza un po’ diverso ma che, proprio per questo, diventerà l’eroe della nostra avventura.
L’identità è come un diamante dalle molteplici sfaccettature, ciascuna offre una visione particolare; l’identità non si rivela in nessuna, eppure costituisce quel riflesso. Ecco che ognuno di noi ha un’identità da realizzare, un’identità che cresce, che cambia. .
Un viaggio dentro l’avventura, al fianco dei naviganti del leggendario Colombo. Le prodezze dell’impresa che ha cambiato la storia, dipinta e colorata dagli occhi di meraviglia di un bambino. Su quella rotta antica, le caravelle come aquiloni nel cielo dell’oceano!
Un racconto delicato, che narra la storia di Neve, del suo mondo “innevato” e della sua voglia di evadere da esso, almeno per un po’, per scoprire cosa c’è oltre quel tanto misterioso “confine”. Neve compirà con coraggio ed entusiasmo il suo viaggio in un fantomatico villaggio di nome Roncio, alla ricerca di un mondo tutto da scoprire.
Un mitico gruppetto di adolescenti riesce a distinguersi! Nei mesi estivi trascorsi in una cittadina a due passi dalla Svizzera, alcuni ragazzi vivono insieme meravigliose avventure. Conosceranno se stessi ed il mondo nascosto che li circonda. Si addentreranno persino nella natura incontaminata del Muro di Sormano, all’interno di quello che viene da tutti...
Noiosa la Divina Commedia? Forse… Per i ragazzi che non l’affrontano partendo da un punto di vista un po’ speciale. Quello del teatro. Perché a teatro si può tutto o quasi, anche “giocare” con un mostro sacro della nostra letteratura, come Dante Alighieri, appunto. E allora giochiamo insieme!
La fantasia è il magnifico dono che arricchisce lo spirito di elevati sentimenti e che aiuta a vivere con ottimismo e lungimiranza: uno scudo inespugnabile contro le vicissitudini della vita.
Scoprirai la scienza che sta dentro il cibo, userai gli alimenti in maniera tutta pazza, scoprendo che sono ricchi di curiosità che mai avresti immaginato!!!
Costanza è una passerotta che ha un sogno: diventare attrice! Atterrata nella cittadina di Millecolori, ormai ingrigita dalle polveri delle fabbriche, la passerotta decide di costruire qui il suo teatro. Ma i corvi del posto non sono d’accordo perché sono abituati a fare i bulli. Ci penseranno l’albero Olmo, il gufo Raffaello, l’aquila Regina e la...