Fiabe appese all'albero del mondo Visualizza ingrandito

Fiabe appese all'albero del mondo

Nuovo prodotto

Fiabe come veicolo di messaggi positivi e di speranza, il cui unico obiettivo è quello di ridestare negli animi i sentimenti di rispetto e amore per la natura e la vita, di condivisione e compassione, rafforzando il potere dell’immaginazione.

Maggiori dettagli

13,00 €

Scheda tecnica

TitoloFiabe appese all'albero del mondo
AutoreCittadino Anna Laura
ISBN978-88-6827-371-2
Pagine42
Anno2021
EdizionePrima
GenereRacconti per Bambini
CollanaI Pirati
NIC15
Formato135x200 mm
CopertinaCartonato
Peso300 gr
IllustrazioniSi

Dettagli

Fiabe come veicolo di messaggi positivi e di speranza, il cui unico obiettivo è quello di ridestare negli animi i sentimenti di rispetto e amore per la natura e la vita, di condivisione e compassione, rafforzando il potere dell’immaginazione. Racconti semplici ma dal grande impatto emotivo, in cui personaggi, con le loro storie e le loro vite, infonderanno fiducia e speranza, riscoprendo la semplicità e l’importanza dei valori e dei piccoli gesti che spesso la vita frenetica ci fa dimenticare. COPERTINA DI ALDO BARRESE ©

Recensioni

Valutazione 
25/03/2021

Fiabe appese all'albero del mondo

Scrivere fiabe non è per niente facile perché le emozioni che ne scaturiscono devono coinvolgere i bambini e far riflettere i grandi, Rodari diceva "Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire ad educare la mente". Le fiabe di Anna Laura Cittadino sono come delle "miniature" preziose, piccole storie con grandi insegnamenti che ti aprono un mondo e lo esplorano tirando fuori il meglio dal peggio della realtà in cui siamo immersi. Il paesaggio di Abetina mi ricorda a tratti la poesia che si coglie nella "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" del romanzo di Luis Sepúlveda. L'autrice, nella prima delle sue tre "Fiabe appese all'albero del mondo", narra l'amore per la natura che spinge la protagonista a volare in alto sulle ali della fantasia per scrollarsi di dosso un paesaggio cementificato e infondere nei cuori della gente un seme di speranza, scavare nel sottosuolo per ritrovare il verde nella "città di cemento" é come ritrovare nella coscienza di ognuno la propria sensibilità ambientale smarrita sulla strada del progresso. Ogni fiaba è diversa dall'altra, è un puzzle di sentimenti uguali e contrastanti in cui ruotano le due facce della creatività e della dimensione sociale. Tra fantasia e ironia, la seconda fiaba regala un po' di romanticismo, l'amore, il desiderio dell'incontro, si contrappongono alla tecnologia che allontana il mito, la luna ritrova la sua luce ogni volta che un uomo si ferma ad ammirarla. La terza fiaba ci proietta in un paese lontano dove la paura della guerra, la fame, la solitudine attanagliano i bambini siriani, la loro sofferenza si intreccia con il mondo segreto di Viòlet, il suo cuore è radicato nella sua terra e andando "alla ricerca del tempo perduto" ritrova i sapori di quel piccolo "mondo antico" dove trovano rifugio le sue ansie, gli affetti, il sorriso di chi ha avuto tutto e non resta indifferente davanti a chi non ha niente. La neve che scende copiosa a Natale è un dono dal cielo, un ritorno all'innocenza che unisce come per magia i bambini di ogni etnia. Rodari diceva: "La fiaba ci può dare le chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere un mondo migliore di quello in cui viviamo, bisogna mettersi a lavorare per costruirlo...". Un libro che insegna e ammonisce, impreziosito dalle illustrazioni di Aldo Barrese, piccoli capolavori, immagini accattivanti che seguono ed esprimono appieno la narrazione dell'autrice che scorre semplice, fluida e diretta. (Anna Laura Cittadino, Fiabe appese all'albero del mondo. Illustrazioni di Aldo Barrese. 2021, La Caravella editrice).
Graziella Idà

    Valutazione 
    25/03/2021

    Fiabe appese all'albero del mondo

    Profumo di dolcezza e brezza di serenità avvolgono le dolcissime fiabe scritte da Anna Laura Cittadino. I bambini saranno felici di leggerle o sentirsele raccontare.

      Scrivi una recensione!

      Scrivi una recensione

      Fiabe appese all'albero del mondo

      Fiabe appese all'albero del mondo

      Fiabe come veicolo di messaggi positivi e di speranza, il cui unico obiettivo è quello di ridestare negli animi i sentimenti di rispetto e amore per la natura e la vita, di condivisione e compassione, rafforzando il potere dell’immaginazione.

      16 altri prodotti della stessa categoria: