Il profumo dei giorni belli Visualizza ingrandito

Il profumo dei giorni belli

Nuovo prodotto

Mi chiamo Vicky Gulli, sono una calabrese che vive al nord da molti anni. Sono un’educatrice ma faccio l’impiegata. Il mio primo libro, “Diario di una resiliente”, nasce da un’esigenza di raccontare il dolore che per anni ha consumato il mio cuore, la mia mente. Mi sembrava troppo cruda la realtà, così ho provato ad addolcirla con la fantasia.

Maggiori dettagli

13,00 €

Scheda tecnica

TitoloIl profumo dei giorni belli
AutoreGulli Vicky
ISBN978-88-6827-359-0
Pagine154
Anno2020
EdizionePrima
GenereRomanzo - Autobiografico
CollanaIl Porto
NIC173
Formato135x200 mm
CopertinaMorbida plastificata
Peso180 gr
IllustrazioniNo

Dettagli

Mi chiamo Vicky Gulli, sono una calabrese che vive al nord da molti anni. Sono un’educatrice ma faccio l’impiegata. Il mio primo libro, “Diario di una resiliente”, nasce da un’esigenza di raccontare il dolore che per anni ha consumato il mio cuore, la mia mente. Mi sembrava troppo cruda la realtà, così ho provato ad addolcirla con la fantasia. Realtà è la perdita degli affetti volati in cielo troppo presto, realtà è il mio divorzio, realtà è la mia malattia: la sclerosi multipla. Fantasia, o quasi, è tutto il resto. Ma il Diario non era completo perché nella mia vita ci sono stati amore e gioia e mi è sembrato giusto dare una continuità. Ho provato con forza a ricordare e ogni ricordo l’ho associato ad un profumo. E sempre con fantasia ho dato movimento ai personaggi perché, come spesso capita nella vita, le tessere si scompigliano per poi tornare nuovamente a incastrarsi, anche se in punti diversi. IN COPERTINA © VICKY GULLI

Recensioni

Valutazione 
06/12/2022

Il profumo dei giorni belli

Ho letto questo libro tutto di un fiato, sono stata catturata dalla sinuosità delle parole usate, dall' armonia con cui Vicky lega il passato con il suo presente e se pur , questo presente la preoccupa, lei magistralmente riesce a trarre da tutte le situazioni una forte resilienza e soprattutto a far rivivere in chi legge " il profumo dei giorni belli" , quelli della nostra semplice infanzia.
Narra nell' intreccio dei fatti ,della sua Chiaravalle, degli amici mai dimenticati, degli affetti piu' cari in particolare di quelle assenze fisiche che continuano a vivere nei profumi annusati, negli oggetti e nei luoghi.
Chi scrive sa che oltre a scrivere per se stesso, a raccontarsi, a rimproverarsi, ad uscire allo scoperto è come guardarsi allo specchio ma ha anche una grande responsabilità : il libro diviene la valvola di sfogo per capire quanto amiamo noi stessi e diventa terapeutico per chi legge.... Aiuta, unisce, a volte chi legge ancor più di chi scrive diventa il protagonista della storia....
Grazie Vicky per questa tua caparbietà, per avermi fatto scoprire quanto in fondo ognuno di noi spesso soccombe ma poi ,per amore ( di se stesso e degli affetti cari) rinasce ....
Leggetelo! scoprirete che un pezzo di Vicky è dentro ognuno di noi.????

    Valutazione 
    26/01/2021

    l'amore può..vincere ma non senza fatica e volontà(titolo)

    la protagonista ci racconta tra realtà e fantasia che si può non soltanto convivere con una malattia ma vincerla non guarendo ma con l'amore della vita che ha tutti profumi .. poi ognuno dei " farmaci " hanno il loro profumo l'amore per se stessi ,l'amore della famiglia,degli amici,amore dei figli,del moroso dei ricordi e del futuro...l'amore con l'A maiuscola ma non è regalo ma è fatica pianti gioie ricordi di chi purtroppo non c'è più ma rimangono punti fermi

      Valutazione 
      15/01/2021

      Il profumo dei giorni belli

      Il titolo è più che azzeccato, perché attraverso queste pagine si riesce a carpire da inizio a fine profumo di vita, vissuta e sognata, in una zona di confine.
      Spesso del sogno ci nutriamo per coltivare la speranza di un domani migliore, per avere la forza di affrontare la realtà a testa alta.
      Alcuni passaggi, carichi di pathos e calati bene nelle emozioni della protagonista, riescono a far sentire protagonisti i lettori stessi: questo è certamente un merito dell’autrice.
      Wislawa Szymborska dice: “Ascolta come mi batte forte il tuo cuore”; leggetelo e lasciate che vi faccia lo stesso effetto.

        Valutazione 
        08/01/2021

        Il profumo dei giorni belli

        Avevo già letto il suo Diario e aspettavo con curiosità il seguito. Complimenti a Vicky Gullì: anche con "Il Profumo dei giorni belli" non ha deluso le mie aspettative: è coinvolgente ed emozionante. Una volta iniziata la lettura le pagine scorrono una dietro l'altra e sembra quasi di sentire la sua voce che racconta. Lo consiglio.

          Valutazione 
          22/12/2020

          Il profumo dei giorni belli

          Io leggo tanto, adoro immergermi nella lettura soprattutto nelle giornate di pioggia. Vicky Gulli l’ho apprezzata con il suo Diario e ora con il seguito della storia. La caratteristica è la semplicità che coinvolge e mi sembra addirittura di essere li con lei a vivere le situazioni. Quando cominci la sua storia non riesci a smettere, vuoi sapere cosa succede e come va a finire , chiedendoti qual è la realtà e quale la fantasia. Complimenti, ottima narrativa. Lo consiglio senza indugi.

            Valutazione 
            20/12/2020

            Commovente

            Ho letto il libro in poche ore, non sono riuscita a fermarmi . Ho trovato il libro commovente. Il racconto si se stessa è lucido, ma con una tenerezza infinita. Ha risvegliato in me ricordi e profumi sopiti. Felice per essermi regalata queste ore in compagnia di "Vicky Gulli". Un racconto che sa di profumi, di nostalgia, di battaglie, e di vittoria... un racconto di speranza... da consigliare a tutti! Grazie!

              Valutazione 
              19/12/2020

              Il profumo dei giorni belli

              Romanzo coinvolgente , alla portata di tutti . Complimenti all’autrice per lo stile ! Bello !

                Scrivi una recensione!

                Scrivi una recensione

                Il profumo dei giorni belli

                Il profumo dei giorni belli

                Mi chiamo Vicky Gulli, sono una calabrese che vive al nord da molti anni. Sono un’educatrice ma faccio l’impiegata. Il mio primo libro, “Diario di una resiliente”, nasce da un’esigenza di raccontare il dolore che per anni ha consumato il mio cuore, la mia mente. Mi sembrava troppo cruda la realtà, così ho provato ad addolcirla con la fantasia.

                30 altri prodotti della stessa categoria: