NUOVE USCITE: DAL PALLADIO AL SACCO DI BAGHDAD di Roberto Francesco Cicero

Acquistalo ora sul nostro Bookstore all’indirizzo –>

https://www.lacaravellaeditrice.it/il-mare/422-dal-palladio-al-sacco-di-baghdad-9788868273576.html

Esiste una linea sottile a collegamento di episodi diversi fra loro. Un tracciato e verità che tutti dovrebbero conoscere, architetti e non. Tra i personaggi centrali di questa ricognizione, Henry Wotton, ambasciatore e divulgatore nonché proto-agente 007 al servizio segreto di Sua Maestà James I, re d’Inghilterra. Wotton acquisisce i disegni del Palladio, ne divulga i Quattro Libri e nel 1624 pubblica “The elements of Architecture”.

Ma la missione che il sovrano ha in mente per il disinvolto ed intellettualmente inquieto diplomatico supera di gran lunga la fantasia. La portata, devastante. La potenza, ben oltre quella delle fictions sull’M16… Uno strappo rescinde il nesso con la prospettiva storica del proprio legato culturale. Un colpo di piccone l’annienta. Azioni alterne accomunano il progetto mondialista dell’Occidente sviluppato con il globalismo religioso del mondo islamico attraverso il proprio braccio armato jidahista.

Dal Palladio al sacco di Baghdad è un’indagine nel nucleo nichilistico dell’Occidente attraverso cui transitano le eredità culturali e dove si annidano i maggiori pericoli per la società civile e per i diritti dell’uomo. Si chiarisce il linguaggio profetico di “Ornamento e Delitto” (Adolf Loos, 1908), il senso vero dei pericoli dell’arte e della condanna che pronunciò Platone nella Repubblica (380 a.C.), si demistifica lo stereotipo che la bellezza salverà il mondo. Vengono prese le distanze dalla funzione di fruitori di una versione estetizzante della vita, dal ruolo di organizzatori di una sostenibilità a carattere edonistico in seno al milieu del nostro tempo.

Biografia autore

Roberto Francesco Cicero è un attivo ambientalista, autore e architetto con una carriera professionale operativa in tre continenti. Nato in Nord Africa da genitori italiani, si è formato professionalmente, oltre che in Italia, in paesi in via di sviluppo e negli Stati Uniti, dove risiede. Ha pubblicato tre precedenti saggi sull’architettura, un manuale operativo e numerosi altri scritti su mensili di cultura umanistica. Vincitore di due concorsi di progettazione, è co-founder di Systems For Living, non-profit attiva nel progetto eco-compatibile e promozione della sostenibilità ambientale e sociale. Con SFL (www.systems4living.org) fornisce sostegno a comunità svantaggiate e progetta opere multimediali interattive realizzando cortometraggi di interventi ad impatto zero sull’ambiente.

Acquistalo ora sul nostro Bookstore all’indirizzo –>

https://www.lacaravellaeditrice.it/il-mare/422-dal-palladio-al-sacco-di-baghdad-9788868273576.html

…ma il vigore morale, come la verità intrinseca al bagliore della luce svelante, non si mostra alla vista, rimane nascosto, sottratto allo sguardo al quale la bellezza sembra invece mostrarsi.