Premio letterario Egidio Storelli, svelati i nomi dei dieci finalisti
In attesa che nel pomeriggio del 26 agosto (alle 18), al teatro Don Paolo Stefani, vengano resi noti i nomi dei tre autori vincitori del premio letterario Egidio Storelli, RaccontiAmo Caprarola, la commissione comunica i nomi dei dieci finalisti e i titoli dei relativi racconti.
All’evento organizzato dalla pro loco Caprarola e dal Comitato sagra della Nocciola Classe 1982, nell’ambito della tradizionale sagra della Nocciola di Caprarola, oltre ai vincitori del premio verranno svelati anche i nomi dei membri della commissione giudicatrice e del presidente della stessa.
“Parlando a nome di tutta la commissione – ha dichiarato il Presidente – posso dire che è stato davvero difficile scegliere i dieci migliori perché ogni racconto che abbiamo esaminato ha avuto il privilegio di essere innanzitutto autentico e ben scritto, e inoltre carico di affetto nei confronti di Caprarola. Un affetto legato a ricordi, magari, a narrazioni o a fantasie ispirate proprio dal borgo dei Farnese“.
Il premio è intitolato alla memoria di Egidio Storelli, ispettore di polizia di stato e scrittore di Caprarola, che negli ultimi due anni e fino al giorno della sua scomparsa, il 29 dicembre 2021, ha lavorato insieme ai volontari della Biblioteca Comunale per la realizzazione di questo importante progetto culturale. L’iniziativa, promossa con il patrocinio di provincia di Viterbo, comune di Caprarola e Comunità montana dei Cimini, è partita il 22 febbraio scorso ed è un’importante occasione per valorizzare sia chi ha talento nella scrittura, sia il territorio del paese cimino.
Comune di Caprarola
Di seguito l’elenco dei finalisti in ordine alfabetico
Maria Teresa Crescini
I Cavallari
Mario Di Sorte
Davanti al camino
Donini Roberto
La lunghezza dei passi
Francesco Girelli
Ricordi d’infanzia caprolatti
Anna Livia Marcomeni
Una dimora di rara bellezza
Francesco Maugeri
Radici
Lorenzo Mengarelli
VAO! (il cuore è un pentagono)
Emiliano Nustriani
C’era una volta a Caprarola
Angela Pulcinelli
Ora che sono grande…
Teresa Vittori
Racconto di una ragazza, caprolatta di adozione