NUOVE USCITE: «SURA SURA!» L’ultimo Yemen

di Vittoria Sangiorgio

Acquista ora sul nostro bookstore all’indirizzo –>

https://www.lacaravellaeditrice.it/il-mare/463-sura-sura-l-ultimo-yemen-9788868274122.html

Lo Yemen è da sempre una terra misteriosa e affascinante, che attrae e spaventa, ammalia e respinge.
Un po’ per mancanza d’informazione, un po’ per i numerosi pregiudizi che circondano questo Paese, per il viaggiatore occidentale è un tabù da sfatare, una vetta ardua da scalare.

Ed è quello che decide coraggiosamente di fare Vittoria Sangiorgio quando, armata di coraggio e affiancata dagli inseparabili compagni di mille viaggi, decide di esplorare lo Yemen senza appoggiarsi a un tour operator o a un’agenzia, ma nel modo che ritiene più vero e autentico: andare, scoprire, parlare con le persone e immergersi nella cultura locale senza mediazione di sorta.

Ne risulta un resoconto di viaggio vivido e a tratti estremamente divertente, che tra uno stufato di teste di capra e un’accesa trattativa alle bancarelle del mercato dipinge un quadro esotico ma tutt’altro che spaventoso di una terra tutta da scoprire.

Biografia autore

Vittoria Sangiorgio è nata a Monza e risiede in Brianza. Appassionata di viaggi e di Turchia si è diplomata in lingua e cultura turca all’IsIAO di Milano e ha pubblicato nel 2010 il suo primo reportage: Donne di Licia. Viaggio tra le donne turche, Aletti. Un viaggio nel Caucaso del sud ha dato vita nel 2012 alla sua seconda opera: In viaggio coi marshrutka. Da Baku a Yerevan nelle terre dell’orda d’oro, La Caravella Editrice. Nel 2014, sempre con La Caravella Editrice, ha pubblicato il reportage di viaggi su ferrovie poco note Il treno della barranca e altri binari e nel 2016 L’Iran svelato delle donne, pagine che raccontano la complessa realtà iraniana.

Dal 2013 presiede un’associazione culturale intitolata al conterraneo esploratore ottocentesco Gaetano Osculati, promotrice del progetto “Casa degli esploratori”.

Nel 2020 ha raccontato il fascino del Giappone e del sud-est asiatico nel libro Le strade del Durian, La Caravella Editrice, vincendo il VII Premio letterario internazionale Città di Como per la sezione dedicata alla narrativa di viaggio.

Acquista ora sul nostro bookstore all’indirizzo –>

https://www.lacaravellaeditrice.it/il-mare/463-sura-sura-l-ultimo-yemen-9788868274122.html

Usciamo senza indugi alla scoperta della città, ci incamminiamo lentamente alla ricerca della Bab el Yemen, la principale porta d’ingresso
alla città vecchia, quella dalle imponenti torri stondate di cui tanto abbiamo letto e immaginato. Percorrendo l’ampio marciapiede dell’arteria principale incontriamo gente che ci guarda curiosa, sono tutti uomini sorridenti, qualcuno indica la macchina fotografica che teniamo appesa al collo e ripete: «Sura! Sura!»