NUOVE USCITE: LE COMICHE DI SAPÒ di Daniele Isabella

Acquista ora il libro sul nostro Bookstore all’indirizzo –>

https://www.lacaravellaeditrice.it/il-porto/521-le-comiche-di-sapo-9788868274702.html

Estate del ’19. Sapò è un personaggio strampalato. Sembra uscito direttamente da una comica del cinema muto degli esordi. 

Vive da solo in una zona residenziale di una grande città italiana del nord. Ha poco più di quarant’anni, fa il traslocatore da sempre, ama la fotografia, il rock’n’roll anni ’50 e la cucina. Parla poco, più che altro bofonchia. Spesso è sbadato, combina guai anche grossi, ma il mondo che lo circonda è più assurdo di lui. Lisa è la sua musa, ma non è ricambiato; ogni tanto sogna di avere una vita con lei. 

Alto, magro ma con la pancia sporgente, baffetti, occhiali e un ciuffo (grigio) alla Elvis, Sapò è una persona fondamentalmente felice e che ama stare con gli altri.

Una serie di racconti, legati da un filo conduttore, incentrati sulle strane avventure di questo buffo personaggio.

Biografia autore

Daniele Isabella è nato a Torino il 26 marzo del 1981, dove attualmente vive e lavora, ma è di origine calabrese. Ha realizzato cortometraggi, documentari e lungometraggi sperimentali. Terminata l’università, ha iniziato a scrivere e “pubblicare” decine di racconti brevi e lunghi, tra il fantasioso e il comico-satirico. È insegnante di ruolo nella scuola primaria. Ha una laurea in Lettere. Negli anni giovanili ha collaborato con attori e registi, in qualità di autore, interprete e di aiuto-regista (Alessandro Haber, Rocco Barbaro, Louis Nero, Flavio Sciolé, Enrico Mazzone). Le comiche di Sapò è la sua prima opera edita.

Acquista ora il libro sul nostro Bookstore all’indirizzo –>

https://www.lacaravellaeditrice.it/il-porto/521-le-comiche-di-sapo-9788868274702.html

 Come si può scrivere una prefazione che non vada a spoilerare il contenuto di un libro? Potrei parlare della qualità della scrittura, dell’ingegnosità delle trovate, soffermarmi sulle particolarità del linguaggio, dell’ambientazione o del perché io sia qui a doverne scrivere una, di prefazione. Il fatto è che l’Autore mi ha scritto una bella mail, dotata di ogni confortevole complimento che in un’uggiosa mattina d’autunno mi è sembrato un dono ricevere. Alla fine di tutti quei complimenti, che si frenavano giusto un po’ prima che mi chiedessi a quanti l’avesse chiesto facendo un “copia incolla”, non potevo più dirgli di no. 

“Me l’ha raccontata bene”, mi sono detto, “me la sono bevuta”. Ecco, se l’ho seguito senza indugio nel perché lui mi stimi così tanto da chiedermi una prefazione (non in esclusiva, ci ha tenuto tuttavia a sottolineare) e indurmi, quindi, in tentazione, posso benissimo traslare questa sensazione ai lettori che si accingono a leggere queste pagine. 

Daniele Isabella ve la racconta bene.

Gianni Fantoni

Attore comico, imitatore, conduttore televisivo e radiofonico