Individuo, famiglia e sistemi di relazioni

Lunedì 20 maggio e mercoledì 25 maggio si terranno, presso la Scuola Primaria di Secondo grado dell’Istituto Comprensivo Roberto Marchini di Caprarola, due incontri relativi al progetto LIBeRIncontri finanziato dalla Regione Lazio POR FSE 2014-2020. Il relatore sarà l’autore e psicoterapeuta Paolo De Angelis.

La tematica verterà sui costumi di comportamento nella società e di come le nuove generazioni possano subirne il retaggio e quali processi di elaborazione potrebbero acquisire per impostare un loro autonomo percorso nella relazione tra mondo interno e realtà esterna.

L’incontro prevederà esercizi di dinamica di gruppo, dove si sperimenterà la personale disposizione d’animo nel rapportarsi con l’altro e ciò che è sconosciuto.

Esercizi, sempre di dinamica di gruppo atti a verificare la disponibilità ad accogliere l’altro, esterno da sé, solo per la sua reale immagine e non come proiezione dei propri sentimenti ambivalenti inconsci.

Esercizi di sperimentazione circa le vie inconsce in merito alla scelta del partner.

Esercizi sulla fiducia nei confronti dell’altro conosciuto o non; a questi seguiranno esercizi sulla capacità di abbandonarsi al nuovo.

Rappresentazione di psicodrammi sul gioco di ruoli in merito al rapporto con il diverso.

Confronto e condivisione delle emozioni suscitate e loro rielaborazione.

Dissertazione sui temi di relazione di coppia; come trova spazio la violenza e come comprenderne il significato; legame con il sistema giudiziario penale e suoi sviluppi sociali; legame tra concetto di pena detentiva e aspetti comuni con lo stress postraumatico e la relazione con fenomeni epocali quali le migrazioni.

Alla fine di ogni incontro agli studenti sarà lasciato in omaggio il libro scritto dall’autore intitolato Legittima offesa.