La lunga ombra di un sogno Visualizza ingrandito

La lunga ombra di un sogno

Nuovo

Inizia così La lunga ombra di un sogno: vite che si intrecciano, orgoglio, storie che si ripetono ed emozioni, passioni... destini.

Maggiori dettagli

14,00 €

Lista dei desideri

Scheda tecnica

TitoloLa lunga ombra di un sogno
AutoreMezzabarba Roberta
ISBN978-88-6827-238-8
Pagine284
Anno2017
EdizionePrima
GenereRomanzo
CollanaIl Mare
NIC90
Formato135x200 mm
CopertinaMorbida plastificata
Peso401 gr
IllustrazioniNo

Quarta di Copertina

Inizia così La lunga ombra di un sogno: vite che si intrecciano, orgoglio, storie che si ripetono ed emozioni, passioni... destini. Greta è una ragazza che decide di prendere in mano la sua vita, ma che poi si accorge di non aver mai abbandonato le sue radici, che capisce che una ferita per ritenersi veramente cicatrizzata deve essere dolorosamente ripulita no ad arrivare al cuore del problema. Non c’è chiarimento senza calare prima agli inferi e risalire a vedere il cielo. Certo, nulla sarà più come prima, ma se si vuole vivere e non esistere questo è il percorso. Un libro romantico ma non troppo, che cela innumerevoli spunti ed apre molteplici interpretazioni, ma è soprattutto un’analisi dell’uomo, inteso come essere vivente, in balia di una vita imprevedibile.

© ANTONIO GUILLEM | DREAMSTIME 

Booktrailer al link: https://goo.gl/gWD8yg

Recensioni

Valutazione 
28/06/2018

La lunga ombra di un sogno

Romanzo estremamente coinvolgente, tocca la parte più recondita e nascosta dei nostri sentimenti. Risulta essere una lettura piacevole e fluida .

    Valutazione 
    28/05/2018

    Gli intervalli o le soglie (del tempo)

    “ Gli intervalli o le soglie (del tempo), appartengono alla topologia della passione. Sono zone di oblio, di perdita, di morte, di paura e di angoscia, ma anche di desiderio, di speranza, di avventura, di promessa e di attesa. Sotto molti riguardi, l’intervallo è anche una fonte di sofferenza e di dolore. Il ricordo diventa passione nella sua lotta contro il tempo che consegna all’oblio ciò che è stato.”
    Iniziare con questa citazione di Byung Chul Han ( Il profumo del tempo) mi è sembrato il modo migliore per incorniciare il romanzo di Roberta Mezzabarba.
    Greta, la protagonista è una ragazza di raro coraggio, considerate le sue origini, che vive sospesa tra due intervalli temporali: il suo passato, quasi sconosciuto, e il suo presente del tutto precario e non ancora definito. Da qui la sua inquietudine e l’angoscia di non saper rendere coerente la sua vita con le sue aspirazioni. Greta è matura, determinata, ma al minimo ricordo piomba in una tristezza paralizzante.
    Cosa fare?
    Il romanzo ci accompagna in questa storia di ricordi, amori, incontri, amicizie e fantasmi del cuore, con garbo, bella scrittura, descrizioni accurate di luoghi e profumi, che spaziano dal lago di Bolsena al vulcano della sua Sicilia, luoghi dove Greta troverà e perderà se stessa fino all’atteso finale.

      Valutazione 
      02/05/2018

      La lunga ombra di un sogno

      Fa strano leggere un libro dove la protagonista abita nella mia città, Viterbo, e dove vengono descritti minuziosamente luoghi che conosco e luoghi invece che posso vedere solo da lontano come l'isola Bisentina.
      Ogni momento che avevo disponibile era per leggere anche solo qualche pagina della storia di Greta e della voglia di emancipazione rispetto alle sue origini siciliane.
      E questo è solo il primo dei capolavori che Roberta presto ci regalerà. Tante soddisfazioni ti aspettano....

        Valutazione 
        15/04/2018

        Un cammino di luce interiore

        Ho goduto della lettura di queste pagine intense che meritano una riflessione quieta, seppure profonda.
        I luoghi amati si radicano in noi oltre le circostanze della vita, e tornano nel tempo ad avere un richiamo imprescindibile e ineludibile, ci attraggono senza il fastidio della banalità.
        Ciascuno di noi può e deve "almeno" desiderare un approdo dell'animo nel quale riconoscere la parte più vera di se: questo romanzo apre al lettore luoghi di particolare bellezza e segna con una felice mano narrativa questo cammino di luce interiore.
        Ne consiglio vivamente la lettura!

          Valutazione 
          13/04/2018

          La semplicità delle grandi storie

          Dicono che i libri che parlano d'amore sono cose da donne.
          Questo romanzo non parla solo d'amore ma della vita, delle difficoltà, della forza delle persone che non si arrendono, anche se arrendersi sembrebbe l'unica cosa rimasta da fare.
          L'ho letto con piacere, ed ho apprezzato la semplicità delle grandi storie, pagina dopo pagina.
          Interessanti i personaggi minori come Suor Felicità, Menico o Giacomo che hanno permesso alla storia di essere più tonda.
          Un capolavoro l'ultimo capitolo.
          Sicuramente da leggere

            Valutazione 
            02/04/2018

            Non arrendersi mai

            Dalla dedica in poi non ho potuto che amare questo romanzo.
            Autrice da tenere sicuramente sotto controllo, ci regalerà altre meraviglie.

              Valutazione 
              02/04/2018

              Consigliato a chi cerca emozioni

              Domenica 25 marzo sfidando il freddo, dopo un viaggio di parecchie centinaia di chilometri, abbiamo potuto vedere l'Isola Bisentina, piccola perla martoriata dall'incuria, che ha iniziato il suo percorso per essere restituita ai suoi fasti.
              Scesi da traghetto abbiamo incontrato due occhi azzurri come il lago che ci hanno chiesto se avevamo da dedicarle due minuti.
              L'autrice di questo romanzo ha catturato con maestria la nostra attenzione, descrivendo a pennellate rapide la sua opera, così abbiamo deciso di acquistare "La lunga ombra di un sogno", come ricordo di quella bellissima giornata.
              Ebbene io e mia moglie ci siamo litigati il volume leggendolo in contemporanea, commentando la scorrevolezza e la verità racchiusa nella storia di Greta, donna in un mondo in cui le donne dovevano tenere gli occhi bassi e tacere.
              Leggendolo, nelle parte iniziale riguardante il viaggio della protagonista sull'isola Bisentina, abbiano rivissuto le sensazioni provate e scoperto storia e leggende.
              Un romanzo consigliatissimo a chi cerca emizioni.

                Valutazione 
                02/04/2018

                Una gradita sorpresa

                Ho acquistato questo romanzo alla Fiera dell'Editoria presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma: catturata dalla copertina e poi dal booktrailer mostratomi dall'autrice sul suo portatile.
                Incuriosita lo ho iniziato, e come capita poche volte, e le sue pagine non mi hanno lasciato tregua: in due giorni lo ho terminato!
                Faccio i miei complimenti all'autrice, donna che trasmette entusiasmo ed amore per il suo mestiere, che ha narrato mirabilmente le vicende della protagonista senza risparmiarsi, senza limare le asperità della vita di tutti i giorni, rendendo un ritratto spietato e veritiero della fatica che le donne in un certo periodo storico hanno dovuto affrontare.
                Acquistare libri senza conoscerli a volte si rivela una gradita sorpresa.
                Consigliatissimo

                  Valutazione 
                  31/03/2018

                  Una lettura meravigliosa

                  Questo libro mi ha riportato a quando , da bambina, ho avuto la fortuna di girare per tutta l’Isola Bisentina ..ricordandomi perfino ogni sfumatura di colore presente in quel luogo meraviglioso . Inizialmente il finale mi aveva lasciato leggermente sorpresa, quasi con il fiato sospeso .. ma poi ho capito il vero senso del libro , un romanzo che insegna che nella vita ci vuole la forza, la determinazione e che da un errore bisogna uscire più forti .
                  Auguro il meglio all’autrice , perché se lo merita davvero .

                    Valutazione 
                    27/03/2018

                    La lunga ombra di un sogno

                    Bellissimo, si legge tutto d'un fiato.

                      Valutazione 
                      22/03/2018

                      La lunga ombra di un sogno

                      Appassionante e con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Bravissima Roberta

                        Valutazione 
                        07/03/2018

                        La lunga ombra di un sogno

                        La ricerca tra emancipazione femminile e radici affettive familiari fanno del personaggio Greta una figura quanto mai attuale e complessa. Particolare è l'attenzione alle atmosfere dei luoghi che riesce a creare. Una lettura che scorre veloce e piacevole. Complimenti Roberta!

                          Valutazione 
                          07/03/2018

                          La lunga ombra di un sogno

                          Interessante, molto ricco di descrizioni dettagliate da immaginartici dentro chiudendo gli occhi, allo stesso tempo fluido nella lettura. Continua così attendo un nuovo racconto.

                            Valutazione 
                            06/03/2018

                            La lunga ombra di un sogno

                            Libro avvincente ricco di sentimenti e riflessioni, nei quali più volte mi sono rispecchiata. Accurate le descrizioni dei luoghi e dei personaggi, tanto che, finita la lettura ho desiderato fortemente di vedere realizzata la versione cinematografica del libro.

                              Valutazione 
                              28/02/2018

                              Molto bello

                              Un romanzo bellissimo pieno di dettagli, molto scorrevole da leggere velocemente in molte cose mi sono ritrovata e questo lo rende speciale. Grazie

                                Valutazione 
                                28/02/2018

                                Bello ed appassionante

                                Lo ho letto con due giorni, e devo dire che mi è piaciuto moltissimo! Scorrevole e molto appassionante tanto da non riuscire a smettere di leggelo! Attendo il prossimo romanzo che spero avvivi presto.

                                  Valutazione 
                                  21/02/2018

                                  La lunga ombra di un sogno

                                  Una storia coinvolgente fin dalle prime pagine, testo scorrevole ricco di particolari e sentimento. Un libro per tutti.
                                  Un'ottima idea regalo.

                                    Valutazione 
                                    14/02/2018

                                    La lunga ombra di un sogno

                                    L'ho letto ttutto d'un fiato! Bellissima la descrizione dei sentimenti!

                                      Valutazione 
                                      14/02/2018

                                      Un crescendo Rossiniano!

                                      Un libro con la elle maiuscola. Un vero crescendo Rossiniano: la prima parte del romanzo cattura un Viterbese come me perché ambientato nelle nostre zone, descritte con minuzia. Poi quando dal Viterbese la narrazione si sposta in Sicilia la storia cresce e ti cattura fino a tirarti dentro e non riuscire a smettere di leggere fino alla parole FINE. La salita di Greta sull'Etna è qualcosa di sconvolgente, e le descrizioni dei posti sembrano se possibile diventare qualcosa di più intimo. Il finale non scontato. Un romanzo di vita, bello, rotondo, anche se della vita ha tutte le ansietà ed i conflitti. Complimenti!

                                        Valutazione 
                                        12/02/2018

                                        La lunga ombra di un sogno

                                        Avere la forza di opporsi al destino, la tenacia e la volontà di diventare protagonisti della propria vita, uscire dall'ombra per vivere un sogno...è questa la storia avvincente, emozionante e intrigante che porterà Greta a prendere in mano le redini della propria vita. Ho letto questo romanzo con attenzione e curiosità, lasciandomi guidare dalla scrittura fluida e scorrevole dell'autrice. Mi è piaciuto tantissimo, complimenti all'autrice che spero ci regalerà altre piacevoli sorprese.

                                          Valutazione 
                                          07/02/2018

                                          La lunga ombra di un sogno

                                          Bellissima storia piena di intrecci e con un epilogo per niente scontato. Le scene sono descritte quasi fossero delle foto, dettagliate ma tutt’altro che noiose.... se ci fosse la seconda puntata....!!! Brava Roberta

                                            Valutazione 
                                            06/02/2018

                                            Veramente +++++

                                            Non sono mai stata una grande lettrice ma questo libro mi ha preso così tanto che l'ho dovuto leggere in due giorni!
                                            Ho seguito con il fiato corto le vicissitudini della povera Greta, mentre lottava con questo benedetto "onore" ed alla fine quando ha raggiunto la sua serenità interiore ho gioito, peccato che ci abbia messo cos' tanto tempo!
                                            Ora aspettiamo che l'autrice se ne esca con il secondo romanzo, speriamo presto!

                                              Valutazione 
                                              06/02/2018

                                              La lunga ombra di un sogno

                                              Letto tutto d'un fiato. ..è un romanzo molto interessante scritto con minuziosi dettagli. ..poi sai roberta a me le storie amorose piacciono molto....ancora complimenti. ..P.S....grazie per la dedica che mia hai scritto sul libro

                                                Valutazione 
                                                05/02/2018

                                                La lunga ombra di un sogno .....una bella storia scritta bene

                                                Ho letto il libro in un giorno e mezzo, soltanto un buon libro ha questo effetto.
                                                La parte descrittiva dei luoghi affascina e la storia nella sua apparente semplicita' e' fantastica e ben articolata.



                                                  Valutazione 
                                                  05/02/2018

                                                  Stupendo

                                                  Letto tutto d'un fiato. ..è un romanzo molto interessante scritto con minuziosi dettagli. ..poi sai roberta a me le storie amorose piacciono molto....ancora complimenti. ..P.S....grazie per la dedica che mia hai scritto sul libro

                                                    Valutazione 
                                                    02/02/2018

                                                    La lunga ombra di un sogno

                                                    Una storia avvincente, la lettura è fluida e piacevole, la descrizione dei luoghi è precisa senza essere noiosa, un libro che si legge tutto d'un fiato..... E poi in questo romanzo c'è tutto, il conflitto generazionale, l'emancipazione femminile e l'eterna lotta tra ragione e sentimento.... Complimenti all'autrice, spero di leggere ancora sue opere.

                                                      Valutazione 
                                                      01/02/2018

                                                      Bellissimo

                                                      Bellissima storia, lettura fluente e piacevole, libro che si legge tutto d'un fiato, spero di leggerne altri.... E poi in questo romanzo c'è tutto, l'emancipazione femminile, le divergenze generazionali, la disputa tra ragione e istinto...

                                                        Valutazione 
                                                        31/01/2018

                                                        la lunga ombra di un sogno

                                                        come opera prima è senz'altro positiva, con una scrittura scorrevole ed una struttura del racconto ben articolata; la caratterizzazione dei personaggi andrebbe approfondita ed alcune parti meno prolisse. Complimenti!

                                                          Valutazione 
                                                          30/01/2018

                                                          La lunga ombra di un sogno

                                                          Interessante storia caratterizzata da una serie di intrecci amorosi e parentali della protagonista principale Greta. Ho apprezzato la qualità descrittiva di peronaggi e luoghi. Finale insolito e inaspettato, svela profonde verità che fanno riflettere sulla vita di ognuno di noi...

                                                            Valutazione 
                                                            21/01/2018

                                                            La lunga ombra di un sogno

                                                            Bello e affascinante! Con le numerose descrizioni dell'autrice sembra di vivere il racconto nei minimi dettagli! Un romanzo che ti tiene con il fiato sospeso per poi scoprire un finale non scontato! Sono molto felice di averlo letto, tanto che dopo mi mancava quella storia travolgente!

                                                              Valutazione 
                                                              19/01/2018

                                                              La lunga ombra di un sogno

                                                              Terminato di leggere stamani all'1,40... non potevo di certo aspettare oggi per conoscere l'epilogo di una storia impantanata in sensi di colpa affibbiati da altri, pesanti come macigni ad impedire di volare.
                                                              La forza interiore della protagonista, Greta, la ha portata a cercare un riscatto personale e familiare, ad interrompere il ripetersi di un ciclo, mettendo a rischio tutto, anche se stessa.
                                                              Interessanti le ambientazioni e la cura nelle descrizioni dei luoghi, della storia dei posti.
                                                              Lettura scorrevole ed accattivante che invita a girare pagina dopo pagina fino a leggere (già con la nostalgia di Greta) la parola FINE.
                                                              Bellissima lettura, sicuramente consigliata!

                                                                Valutazione 
                                                                16/01/2018

                                                                La lunga ombra di un sogno

                                                                Bella storia che rispecchia la vita di molte persone, raccontata con un linguaggio fluido e scorrevole che invoglia alla lettura. Mi sono riconosciuta nella protagonista, Greta, in alcuni dei suoi stati d'animo e delle sue inquietudini, ed ho ammirato la sua forza nel riuscire a trovare una via nel buio che in certi momenti sembrava invadere la sua vita. Auguro all'autrice che romanzo le porti tante soddisfazioni ed abbia il successo che merita, e aspetto trepidante la pubblicazione di un nuovo romanzo.

                                                                  Valutazione 
                                                                  04/01/2018

                                                                  La lunga ombra di un sogno

                                                                  Finito di leggerlo, bello e coinvolgente.
                                                                  Non sò se è un refuso od una inesattezza voluta: a pag. 34 il nome del papa dovrebbe essere Paolo e non Pio

                                                                    Valutazione 
                                                                    04/01/2018

                                                                    La lunga omnra dio un sogno

                                                                    Un'amica me ne ha parlato così bene, mi ha detto che lo aveva letti tutto d'un fiato... lo ho acquiostato e ne è valsa la pena ....è veramente bello!!!!!!!

                                                                      Valutazione 
                                                                      04/01/2018

                                                                      La lunga ombra di un sogno

                                                                      Molto bello questo libro. Lo consiglio vivamente!!!

                                                                        Valutazione 
                                                                        30/12/2017

                                                                        La lunga ombra di un sogno

                                                                        Un romanzo coinvolgente: lettura fluida e scorrevole descrizioni dei luoghi e dei paesaggi naturalisti curati nei minimi particolari.
                                                                        La protagonista Greta così guerriera così orgogliosa ma così fragile nei sentimenti decide di ritornare alle sue origine alle sue origini alla sua isola la Sicilia per riprendere la sua vita dopo una lunga ombra durata sei anni.
                                                                        Romanzo colmi di momenti appassionanti palpitanti e drammatici allo stesso tempo.
                                                                        Grazie Roberta per avermi fatto rivivere momenti sensazioni ed emozioni così belle. Questo mi ga trasmesso il tuo libro. Brava bracissima continua a scrivere per noi lettori

                                                                          Valutazione 
                                                                          30/12/2017

                                                                          La lunga ombra di un sogno

                                                                          Ho letto il libro e devo dire che non c'è aggettivo consone per dire quanto mi sia piaciuto: lettura fluida e scorrevole, bellissime e accurate le descrizioni dei luoghi e dei paesaggi nei minimi particolari. La seconda parte Greta ritorna all'isola "La Sicilia" alle sue origini, alle sue radici: intrecci di vita che si ripetono palpitanti ,appassionanti e drammatici allo stesso tempo. Greta così guerriera così orgogliosa ma così fragile nei suoi sentimenti è riuscita a scacciare dalla sua vita quella lunga ombra. Poi la Sicilia che mi riporta indietro negli anni quando la mia famiglia e quella di mio zio Franco siamo partiti all'improvviso per un' avventura indimenticabile....
                                                                          Grazie Roberta per avermi fatto rivivere, leggendo " LA LUNGA OMBRA DI UN SOGNO" quei momenti quelle sensazioni ed emozioni bellissime.
                                                                          Questo mi ha trasmesso il tuo romanzo. Brava bravissima continua a scrivere per noi lettori

                                                                            Scrivi una recensione!

                                                                            Scrivi una recensione

                                                                            La lunga ombra di un sogno

                                                                            La lunga ombra di un sogno

                                                                            Inizia così La lunga ombra di un sogno: vite che si intrecciano, orgoglio, storie che si ripetono ed emozioni, passioni... destini.

                                                                            30 altri prodotti della stessa categoria: