Protagonisti inconsapevoli Visualizza ingrandito

Protagonisti inconsapevoli

Nuovo

... Siamo tutti protagonisti inconsapevoli di un romanzo, modelli per un ritratto, in parte già scritto o dipinto, in parte ancora da completare attraverso penne o pennelli misteriosi...

Maggiori dettagli

12,00 €

Lista dei desideri

Scheda tecnica

TitoloProtagonisti inconsapevoli
AutoreScoppola Amalia
ISBN978-88-68247-214-2
Pagine144
Anno2017
EdizionePrima
GenereRomanzo
CollanaIl Mare
NIC73
Formato135x200 mm
CopertinaMorbida plastificata
Peso211 gr
IllustrazioniNo

Quarta di Copertina

Pagine affascinanti che ci raccontano la storia di Silvia, quella dei suoi libri e quella di altre storie nella storia. Un magico gioco di ruoli che vede autori e personaggi scambiarsi di posto su un palcoscenico reale quanto immaginario. L’autrice, con la sua fantasia, il suo sguardo e le sue parole, riesce a coinvolgere il lettore fino alle ultime e imprevedibili righe. IN COPERTINA © ASSOCIAZIONE IL CUSTODE DEI SOGNI

Recensioni

Valutazione 
03/07/2017

Protagonisti inconsapevoli

Protagonisti inconsapevoli" è un libro che ti potrebbe confondere e spiazzare, ma che riesce invece a condurti per mano attraverso il racconto di una storia all'apparenza comune, quasi banale, fino ad accompagnarti in una dimensione fantastica e surreale, dove le parole che leggi ti portano ad ascoltare il soffio leggero dei tuoi stessi pensieri.
Un cambio di piani continuo e una costruzione narrativa molto originale ti costringono a confrontarti con la tua stessa fantasia e a diventare, in un certo senso, tu stesso protagonista (inconsapevole?) del libro che stai leggendo.
Si potrebbe parlare, naturalmente, di sapiente intreccio di storie, forse di richiami auto-biografici più o meno palesi: Amalia e Silvia, anzitutto; Amalia e Laura, Amalia che guarda e racconta se stessa.
Si potrebbe immaginare la difficoltà dell'Autrice di liberarsi da un passato ancora troppo doloroso, e ipotizzare quindi un suo bisogno di scrivere e di raccontare qualcosa d'altro da sé, come storie nuove e diverse.
Si potrebbe dire molto altro di questo libro, denso di significati e suggestioni; certamente più di quanto io sia in grado di fare.
Vorrei solo aggiungere che è un libro che mi è piaciuto, anche se a tratti mi ha disorientato; che è scritto benissimo, e che mi sembra un libro davvero "di passaggio", sospeso tra una dimensione espressiva ancora auto-biografica (vedi “Sono pronta” del 2010) e un desiderio/bisogno - come dicevo prima - di superare il proprio passato raccontando di altro e di altri.
Un libro importante, che forse rappresenta per la "giovane" Autrice l'inizio, o la testimonianza stessa, di un qualche cambiamento.
Un abbraccio con tanti complimenti!!
Andrea

    Valutazione 
    30/05/2017

    Protagonisti inconsapevoli

    Il libro è un insieme di fogli stampati, rilegati in maniera ordinata e racchiusi da una copertina, aspetta solo che il lettore faccia la sua parte per poter essere compreso. Noi lettori possiamo lasciarci avvincere dalla vicenda e leggere esclusivamente per il nostro piacere, oppure fare una lettura più attenta e consapevole che vada oltre la semplice comprensione della storia, soffermandoci sul modo di scrivere, sugli avvenimenti e sui personaggi; ma possiamo anche andare oltre ed essere critici veri, indagare sul testo, valutarlo, metterne in luce i vari aspetti e meccanismi nascosti. Io non appartengo certo alla categoria dei “critici”, ma dopo aver letto Protagonisti inconsapevoli di Amalia, posso semplicemente dirvi che la storia coinvolge il lettore perché raccontata in maniera fluida, i personaggi sono ben delineati e ben rappresentati. L’ambientazione scelta dall’autrice è adeguata e funzionale alla storia; inoltre la scelta della struttura e l’aspetto stilistico e linguistico rendono veloce il ritmo della narrazione.
    È un libro BREVE ma DENSISSIMO, senz’altro da leggere.
    Grazie Amalia!

      Scrivi una recensione!

      Scrivi una recensione

      Protagonisti inconsapevoli

      Protagonisti inconsapevoli

      ... Siamo tutti protagonisti inconsapevoli di un romanzo, modelli per un ritratto, in parte già scritto o dipinto, in parte ancora da completare attraverso penne o pennelli misteriosi...

      30 altri prodotti della stessa categoria: